Le Strategie di Content Marketing protagoniste nel 2016
Il content marketing è lo strumento che ci consente, attraverso lo studio, l’inserimento e l’aggiornamento di contenuti pensati per il web di essere ottimizzati sui motori di ricerca e di coinvolgere utenti e/o consumatori finali per aumentare le visite delle pagine web così curate o le vendite del proprio e-commerce. Il content marketing, quindi, è strategia di diffusione del proprio marchio, del proprio sito o prodotto/servizio su internet. Il concetto di marketing applicato ai contenuti, siano essi testuali, immagini e video non è di certo nuovo, anzi, secondo alcuni è superato, ma a nostro avviso è senza alcun dubbio il punto di partenza per chi vuole affermarsi su internet. La “cura dei contenuti”, così come ci piace definirla e trasmetterla come concetto ai nostri clienti, è la base di partenza per essere il linea con le regole sempre aggiornate dei motori di ricerca (seo). Per capire quali sono le tendenze del content marketing per il 2016 vi invito a guardare questa ottima presentazione di “zencontent” i cui contenuti principali possono essere così riassunti:
1) Il content marketing genera lead in misura tre volte maggiore rispetto all’outbound marketing con costi inferiori del 62%. L’86% del business on line attualmente utilizza con successo il content marketing.
2) Secondo il Marketing Content Institute ecco come si misura una campagna di marketing B2C (business to consumer) di successo: per il 62% con il website traffic (accessi sul sito web), per il 54% con le vendite generate, per il 39% con il seo rank, per il 38% con la durata della visita sul sito web, per il 34% con il numero di iscritti al sito e per il 23% con gli inbound links (link in entrata verso il proprio sito).
3) Le “tattiche” più usate, secondo il Content Marketing Institute, nel 2015 sono state in ordine decrescente: Social Media, Newsletter, Articoli sul sito web, foto ed immagini, video, attività di blogging, l’infografica (informazione trasmessa attraverso un disegno) e le mobile apps.
4) Sulla base di quanto osservato nel 2015, dove investire nel 2016 relativamente al content marketing? Principalmente in mobile apps, video, contenuti adattivi, social media (con particolar riferimento anche a quelli più particolari oltre a facebook , pinterest, instagram, twitter anche i nuovissimi e meno conosciuti tipo ello, medium, pheed e tanti altri) ed in contenuti interattivi.
5) I passaggi per organizzare una efficacia campagna di Content Marketing sono prima di tutto una attenta pianificazione attraverso la definizione del budget, la fissazione degli obiettivi da raggiungere, l’organizzazione di un calendario delle pubblicazioni dei contenuti, la creazione e la riproduzione di questi contenuti da utilizzare su più canali (social, newsletter, blog, ecc); la condivisione e la diffusione di questi contenuti così organizzati sul web attraverso i canali descritti.
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