Banner pubblicitari Ideazione e realizzazione immagini pubblicitarie
Una delle possibilità di comunicazione su internet di rilevante importanza è senza dubbio il banner pubblicitario. Tutti i nostri clienti interessati alla pubblicità on line utilizzano questo strumento di diffusione della conoscenza sul web di prodotto/i, servizio/i e per portare quante più persone possibili sul loro sito web, sia quest'ultimo un e-commerce, una vetrina aziendale, un blog, un sito turistico, ecc.
Molti considerano il banner uno strumento a volte troppo invasivo o “fastidioso” per l’utente che visita un sito oppure un formato (almeno per quelli più diffusi) al quale l’occhio del visitatore si è abituato e verso il quale non rivolge molta attenzione. Nei fatti non è così, o meglio, non lo è per chi dedica massima precisione alla realizzazione di banner graficamente accattivanti, non invasivi ed inseriti su siti visitati da persone interessate proprio al contenuto grafico in essi contenuti.
Facciamo un esempio pratico: se un nostro cliente che vende bomboniere ci commissiona la realizzazione di un banner formato 728x90 oppure 300x250 (due tra i formati banner più utilizzati sul web) noi realizzeremo delle immagini chiare e precise sul prodotto offerto, sul prezzo e con indicazione diretta al “click” per acquistare quel prodotto sull’e-shop pubblicizzato. Dove andremo a posizionare quei banner? Ovviamente ci indirizzeremo verso siti web visitati da persone che cercano informazioni su un particolare evento (comunione, battesimo, matrimonio, laurea, ecc.) e che sono interessate, quindi, ad acquistare presumibilmente anche un oggetto legato a quell’evento. Di sicuro se quella immagine viene vista su un sito così specifico, il click da esso derivante sarà utilissimo e dal valore enorme.
Ma quanto costa fare pubblicità con i banner? Genericamente i banner si pagano a cpm (costo per mille visualizzazioni) ma è una modalità di pagamento che non utilizziamo spesso perché la reputiamo poco opportuna e poco utile agli interessi dei nostri clienti. Il CPM significa pagare in base al numero di volte che quel banner viene presumibilmente visto da un utente in una pagina di un determinato sito: se, ad esempio, il banner si visualizza 1.000 volte in un’ora ed il costo è 5 euro cpm (costo per mille visualizzazioni), si pagano 5 euro. Proprio per questo motivo e proprio perché nulla ci garantisce che quel banner sia stato visto dagli utenti interessati, reputiamo decisamente più opportuno proporre banner a cpc (costo per click, payxclick) e, quindi, misurare il numeri di click effettivi eseguiti da quel banner verso la pagina del sito cliente. Utilizziamo, a tal fine, anche nostri strumenti di tracciamento click che monitorano, ogni secondo, l’origine e la destinazione del click di quel determinato formato banner.
Il costi per click di un banner? Ovviamente anche questi, come il caso delle dem, dipendono dalla importanza del sito sul quale vengono pubblicati ed anche dal numero di click prenotati. In genere, siamo in grado di proporre ai nostri clienti, tramite agenzie e siti proprietari di notevolissima importanza, costi che variano dai 0,20 a 0,30 cpc per tutti i formati banner necessari fino ad arrivare a cpc più alti per siti di importanza internazionale. La realizzazione degli stessi, infine, come già accennato, è opera del nostro staff grafico con la consulenza dell’esperto in web marketing che indicherà tipologia e contenuto della campagna banner da effettuarsi in base allo studio effettuato sul cliente.